Quantcast
Channel: Dog Training Tips
Viewing all articles
Browse latest Browse all 601

Domenica saremo insieme... | Lettere d'amore di Franz Kafka 1883-1924

$
0
0
"L'amore non è un problema, come non lo è un veicolo: problematici sono soltanto il conducente, i viaggiatori e la strada" - Franz Kafka.
Kafka rifiutava la carnalità e la sua stessa corporeità. Egli stesso racconta il disgusto per il proprio corpo quando il padre accompagnandolo in piscina lo costringeva a denudarsi. Lo stesso senso di ripugnanza egli lo esprimeva nei confronti dell'amore sessuale che descrive ad esempio ne "Il castello" come qualcosa di sporco e che riduceva l'uomo all'animalità.
Nella sua vita Kafka ebbe tre relazioni, maggiormente epistolari.
La più significativa rimase la relazione con la Felice Bauer 1887-1960, una steno-dattilografa prussiana d'origini ebraiche, la donna che liberò la forza creatrice di Kafka.
Franz Kafka, lo scrittore boemo, tra i maggiori del Novecento, incontrò Felice Bauer a Praga, in casa dell'amico Max Brod, la sera del 13 agosto del 1912. Lui aveva 29 anni e lei 25, arrivata a Praga per lavoro.
Kafka la osservò per tutta la serata, per descriverla in seguito nella raccolta "Lettere a Felice" 1912-1917, pubblicata a cura di Erich Heller e Jürgen Born: Non è particolarmente bella: pelle secca, dentatura irregolare, capelli atoni, naso quasi rotto, mento robusto, viso ossuto e vuoto.
Neanche il vestiario trascurato, quasi casalingo, ha qualcosa di attrattivo.
Eppure c’è qualcosa in lei che lo colpisce.

Un mese e mezzo dopo il loro primo incontro, il 20 settembre del 1912, Kafka le scrive la prima lettera:
Gentile Signorina,
Per il caso facilmente possibile che Lei possa non ricordarsi minimamente di me, mi presento un’altra volta: mi chiamo Franz Kafka e sono quello che per la prima volta La salutò a Praga quella sera in casa del Direttore Brod, poi le porse da un lato all’altro della tavola fotografie di un viaggio da Talia, l’una dopo l’altra, e infine con questa mano che ora batte i tasti, tenne la Sua con la quale Lei confermò la promessa di fare con lui l’anno venturo un viaggio in Palestina”.

Lettera d'amore di Franz Kafka 1883-1924 a Felice Bauer
More.... Continua......

Viewing all articles
Browse latest Browse all 601

Trending Articles